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Telaio | TORAY M40J |
Forcella | FOX 32 FACTORY SC KASHIMA 100MM |
Ammortizzatore | FOX FLOAT SL FACTORY KASHIMA 190X45 |
Cambio | SRAM XX SL EAGLE |
Comandi cambio | SRAM XX SL EAGLE |
Guarnitura | SRAM XX SL EAGLE |
Cassetta pignoni | SRAM XX SL EAGLE |
Freni | SHIMANO XTR, 160-160mm |
Ruote | DT SWISS XRC 1200 SPLINE |
Copertone ant. | MAXXIS TIRE REKON RACE 29.5X2.25 EXO TR 120TPI |
Copertone post. | MAXXIS TIRE REKON RACE 29.5X2.25 EXO TR 120TPI |
Manubrio | TALON ULTRA XC |
Reggisella | FOX TRANSFER SL KASHIMA D30.9MM DROP 100MM |
Sella | MOST LYNX 2.0 XC |
Peso | Kg 10,200 (Tubeless Setup) |
Misura | S, M, L, XL |
Colore | G161 PURE RED |
I telai Dogma XC sono stati inizialmente sviluppati in collaborazione con i ciclisti INEOS Grenadiers Tom Pidcock e Pauline Ferrand-Prévot, che hanno già ottenuto enormi successi sulle bici, vincendo entrambi titoli mondiali nel 2023 insieme a una serie di altri trionfi. Il duo gareggerà sui Dogma XC ai Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.
Questo telaio offre un'estrema rigidità nel triangolo posteriore e nel movimento centrale, grazie a un cuscinetto sovradimensionato e al punto di articolazione per il triangolo posteriore.
Avere solo tre punti di fulcro sul triangolo posteriore in genere inibisce la corsa della ruota posteriore, ma la geometria unica delle bici e l'integrazione dei foderi flessibili si combinano per consentire la corsa in modo più diretto. Queste innovazioni consentono inoltre di risparmiare peso, migliorare la rigidità e offrire un feeling più diretto tra ciclista e ruota posteriore.
Il triangolo posteriore è composto da due semi carri distinti montati su un punto di rotazione principale utilizzando un design unico in cui due perni sono co-stampati insieme al carro.
Ciò porta a non utilizzare alcun punto di connessione aggiuntivo tra i semicarri: consentendo una lunghezza ridotta del fodero orizzontale e offrendo una migliore maneggevolezza e reattività, l'eliminazione delle aree critiche di accumulo di fango e la possibilità di adottare pneumatici più larghi, offrendo ai ciclisti una gamma più ampia di opzioni.
La cinematica della sospensione posteriore tiene conto dell'integrazione dei foderi flessibili per massimizzare il trasferimento di energia durante la pedalata, fornire compressione/estensione ottimali nelle discese tecniche e consentire il massimo controllo del ciclista.
Anche l'attrito in ciascun punto di articolazione è stato ridotto al minimo utilizzando un sistema misto cuscinetti/boccole. Sono state incorporate boccole poiché sono sufficientemente resistenti da assorbire l'impatto elevato e le basse forze di rotazione su di esse, mentre i cuscinetti sono stati integrati dove si applicano le forze opposte (basso impatto/alta rotazione). Ciò si traduce in una minore dispersione di energia, una maggiore reattività del retrotreno e una maggiore durata del sistema.
Sono stati studiati anche i valori anti-rise e anti-squat per creare una bici che eccelle sia nelle salite più ripide che nelle discese più tecniche.
La possibilità di spostare il punto di connessione della sospensione sotto il tubo superiore consente di montare diversi ammortizzatori posteriori, adattandosi a una vasta gamma di opzioni di viaggio e consentendo ai ciclisti di adattare la propria bici alle esigenze uniche di ogni corsa.
Il triangolo posteriore utilizza un design asimmetrico brevettato con il lato sinistro rinforzato, consentendo alla bici di controbilanciare le forze maggiori applicate sul lato opposto della trasmissione. Ciò si traduce in un trasferimento di energia più equilibrato, velocità e trazione migliorate.
L'asimmetria è stata massimizzata anche in altre aree del telaio, con la catena e i foderi verticali che spingono questo concetto a un livello superiore per resistere alle potenti accelerazioni che vengono fornite nelle gare èlite di cross country.
Il manubrio è stato progettato su misura ed è completamente integrato riducendo il peso e offrendo una maggiore precisione di guida rispetto a un'alternativa in due pezzi. È incorporato anche un passaggio cavi completamente integrato, così come un cuscinetto specifico per la serie sterzo dotato di un fermo interno per evitare una rotazione eccessiva del manubrio.
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